Alla fine gli uomini di Spalletti hanno dovuto subire il ko. Non c’era riuscita la Juventus, ma un’altra formazione bianconera fa il miracolo a San Siro e si porta a casa tre punti importantissimi, avvantaggiando così anche Napoli e Juve che sono a ridosso dell’Inter. Vittoria Udinese 1-3.

2016-serie-a-genericoL’Inter cade in casa e subisce il primo k.o. in campionato. I nerazzurri vengono battuti 3-1 dall’Udinese che passa a San Siro e condanna la capolista alla prima sconfitta nel torneo. La formazione di Spalletti rimane a 40 punti e rischia di essere scavalcata da Napoli e Juventus. I friulani, saliti a quota 21, conquistano con merito il bottino pieno al termine di un match cominciato nel migliore dei modi. Santon, che sarà un protagonista negativo della gara, perde palla nell’area nerazzurra, Widmer spedisce in mezzo un rasoterra che Lasagna deposita in rete: 1-0 al 14′.

Passa una manciata di secondi e l’Inter raddrizza la situazione. Candreva crossa da destra, Icardi è puntuale all’appuntamento: girata al volo, 1-1 al 15′ e si riparte. I padroni di casa premono alla ricerca del vantaggio, sfiorato a ripetizione: quando la mira è giusta, ci sono i guanti di Bizzarri a neutralizzare i tentativi nerazzurri. Il copione cambia radicalmente nella ripresa.

L’Udinese prende in mano le redini del gioco sin dal calcio d’inizio e già al 46′ potrebbe riportarsi in vantaggio. Serve un miracolo di Handanovic per negare la doppietta a Lasagna. Il gol friulano è solo rinviato e arriva al 61′ su rigore. L’arbitro Mariani, con l’ausilio del Var, assegna il penalty per un fallo di mano di Santon, ancora lui. Dal dischetto, De Paul non sbaglia: 2-1. Chi si aspetta la veemente reazione nerazzurra rimane deluso, ma i padroni di casa riescono comunque a creare una chance per il pareggio: è la traversa a respingere il colpo di testa di Skriniar. Al 77′, i bianconeri chiudono i conti con un contropiede perfetto. Jankto arriva sul fondo, Barak deve solo spingere il pallone in rete: 3-1, l’Inter va al tappeto. Napoli e Juve sognano il sorpasso.